Wonderful WORLD

Mostra collettiva del gruppo Giovani Pittori Crescono

WONDERFUL WORLD – è possibile un mondo migliore?
Il Gruppo Giovani Pittori Crescono desidera dedicare questo evento al dialogo tra la Pittura, la Società e l’Ambiente; la nostra proposta nasce dalla convinzione che proprio alla Cultura e all’Arte sia affidato il compito più delicato e complesso, di invitare ad una riflessione
individuale, e porsi quelle domande che creano dibattito sul pensiero autentico di comunità.
I 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile inquadrati all’interno di un programma d’azione da raggiungere in ambito AMBIENTALE, ECONOMICO, SOCIALE e ISTITUZIONALE – Agenda 2030 – mirano a sollecitare una continua sensibilizzazione nei confronti dei diritti inviolabili dell’individuo in relazione alla vita nel mondo portando con sé una grande novità.
Per la prima volta viene espresso un chiaro e inequivocabile giudizio sulla insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, superando in questo modo definitivamente l’idea che la sostenibilità sia unicamente una questione ambientale e affermando invece una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo.
Il programma dell’Agenda 2030, ovviamente, non risolve tutti i problemi ma si propone di individuarli e comporre una base comune da cui partire per costruire un mondo diverso dando a tutti la possibilità di conoscere e prenderne coscienza.

MA PERCHE’ UNA MOSTRA DI PITTURA?
Il mondo dell’Arte ha colto l’importanza e la portata delle sfide che abbiamo di fronte e sta rispondendo a queste sollecitazioni attraverso innumerevoli modalità creative e originali che gli sono proprie.
Anche noi, artiste e artisti del Gruppo Giovani Pittori Crescono, attenti e sensibili a questi temi, abbiamo riflettuto e deciso di esprimerci.
La mostra vuole essere un prezioso strumento che tocca le menti e i cuori e può sicuramente contribuire, oltre che a prendere coscienza del problema, a promuovere la cultura della corresponsabilità.
Un potente veicolo per sensibilizzare sui 17 obiettivi e renderli parte integrante dei valori dell’agire quotidiano.
Le nostre opere riuniscono rappresentazioni e realizzazioni nate da stili e tecniche differenti ma tutte accomunate da un invito ad uno sguardo mai superficiale della realtà; è uno sguardo che
scava, indaga, si addentra lungo la strada della nostra vita.
Sono idee e ispirazioni, riflessioni; linee e figure che conducono a messaggi, allusioni, riflessioni che diventano segni, forme, colore e materia per sollecitare il visitatore a volgere uno sguardo più consapevole verso un mondo che può cambiare.